- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Una spiaggia da cartolina, da spot pubblicitario di quelli che ti fanno sognare le Maldive e i Caraibi. Ma in realtà è una delle più belle spiagge di tutta la Sardegna. Stiamo parlando di Su Giudeu, nella parte sud occidentale dell’isola, nel territorio di Chia (Domus de Maria).
Una lunga distesa di sabbia bianca, finissima e soffice ti avvolgerà dolcemente i piedi mentre ti dirigerai in un mare da sogno. Limpide, cristalline, variano colore e tonalità nei diversi momenti della giornata, le acque di Su Giudeu sono magiche e ti lasceranno intravedere i fondali ricchi di fauna marina. Tutti intorno la spiaggia è contornata da pini e ginepri secolari che si aggrappano alle sue dune, emanando tutti i profumi tipici della macchia mediterranea.
Alle spalle uno stagno, dimora estiva di fenicotteri rosa e martin pescatore, oltre che di altre numerosissime specie volatili. Di fronte a te invece troverai lo scoglio di Su Giudeu, raggiungibile facilmente a piedi o a nuoto grazie l’amichevole conformazione dei fondali, sempre bassi e sabbiosi. Dall’alto dello scoglio potrai ammirare una visuale mozzafiato su tutta la costa sulcitana.
Ogni angolo di questa spiaggia merita di essere fotografato e vissuto a pieno, quindi carica il tuo cellulare, macchina fotografica o gopro, e parti alla scoperta di questo vero paradiso!
La spiaggia di Su Giudeu è conosciuta anche con il nome di s’Abba D’urci, ma in realtà ne rappresenta il naturale proseguimento all’interno della stessa baia. I due arenili identici sono separate da una piccola scogliera, per questo motivo vengono spesso considerate come un’unica cosa.
La spiaggia e lo scoglio antistante riprendono il nome dal particolare polpo che nuota nelle sue acque, chiamato localmente “pruppu giudeu”.
I numerosi servizi presenti la rendono meta ideale davvero per tutti, famiglie, gruppi di adulti e di giovani che qui decidono di passare una giornata tra relax e divertimento.
Tra i principali servizi stabilimenti balneari, alternati a tratti di spiaggia libera, punti ristoro, parcheggio e possibilità di noleggiare canoe, pedalò ecc.
Su Giudeu ha tre accessi, da quello più occidentale potrai raggiungere anche Cala Cipolla, piccola meraviglia della costa di Chia che merita davvero almeno una visita.
Per una giornata diversa dal solito ti consigliamo un’escursione in fuoristrada, che non solo ti farà ammirare la bellezza di Su Giudeu, ma tutta la particolarità del paesaggio che Chia offre, compresa la meravigliosa spiaggia di Tuerredda.