- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Tutto il litorale di Chia, frazione turistica del comune di Domus de Maria nella Sardegna sud occidentale, è una lunga e meravigliosa costa in cui si fondono alla perfezione mare, macchia mediterranea e area locustre. Ma una menzione particolare la dobbiamo lasciare per le spiagge di Monte Cogoni e Sa Colonia.
Delimitate dal promontorio di Torre Chia e dal Monte Cogoni, in realtà costituiscono l’una il naturale proseguimento dell’altra, solo durante l’inverno vengono divise dall’invigorirsi del corso d’acqua che collega lo stagno retrostante al mare. Formano una lunga lingua di sabbia bianca e finissima che con i raggi del sole si mostra ancor più brillante. Le acque limpide e cristalline conservano sempre un particolarissimo colore verde smeraldo con riflessi turchesi, talmente trasparenti da permetterti di vedere facilmente ad occhio nudo i bassi fondali sabbiosi ricchi di vita. Alle spalle una folta macchia mediterranea abbraccia non solo la spiaggia ma anche lo stagno di Chia, vero paradiso per gli amanti del birdwatching che qui possono dilettarsi nell’ammirare veramente tantissime specie volatili tra cui fenicotteri rosa, airone, e tante altre. A vigilare costantemente su questo lembo di terra la Torre di Chia che potrai raggiungere tranquillamente con una rilassante passeggiata sul bagnasciuga.
A chiunque chiederai ti dirà che questa è senza dubbio una delle perle più belle che Chia offre, stai arrivando?
Anche qui, come spesso accade in Sardegna le meraviglie naturali si fondono con la storia, ai piedi della Torre di Chia infatti potrai ammirare quel che resta dell’antichissima città fenicia di Bithia, risalente al VIII secolo. Scorgerai la strada che portava alla città principale di Nora e la sua necropoli, dov’è situato il famoso tempio di Bes. La conformazione della spiaggia la rende particolarmente esposta al soffio dei venti, per questo viene scelta da chi ama praticare sport acquatici come windsurf e kitesurf. Monte Cogoni viene vissuta ogni giorno da tutte le tipologie di bagnanti, giovani, adulti, e famiglie con bambini, i più piccoli infatti possono giocare in sicurezza nei bassi fondali. Direttamente sulla spiaggia numerosi servizi, stabilimenti balneari, chioschi bar, potrai noleggiare qualsivoglia attrezzatura e vivere una giornata in pieno relax. Inoltre la spiaggia grazie ad una passerella presente facilita anche l’ingresso ai diversamenti abili. Si segnala la presenza di un parcheggio a pagamento.