close

Sei nuovo su BeSardinia.com? Registrati qui

Hai uno stabilimento balneare?
Clicca qui
Vuoi diventare Rivenditore?
Clicca qui

Spiaggia di Is Mortorius

Servizi
Descrizione
Ulteriori info

Come anticipato attorno ad Is Mortorius esiste un’aurea particolare che mescola sapientemente storia e leggenda che la rendono ancora più affascinante.  Storicamente pare che il nome derivi dall'antica strada, molto pericolosa, che passava a ridosso della scogliera da cui molte persone cadevano e perdevano la vita.  Scelta dagli arabi come approdo per la presenza del nuraghe Diana poco dietro la spiaggia, una volta chiamato “Jana”. Risalente al lontano XIII a.C., venne utilizzato presumibilmente come torre di vedetta da tutti i conquistatori.  La leggenda più conosciuta su Is Mortorius è quella di Capitana. Si narra che il più temuto dei  pirati saraceni si innamorò della Sardegna, scegliendo proprio quest’incantevole insenatura come approdo.Sbarcando sulla terra ferma ne fece razzia, la conquistò e schiavizzò la popolazione in una sanguinosa battaglia. Secondo la leggenda è infatti da qui che la spiaggia prende il nome “Is Mortorius” ad indicare il grande numero di perdite umane. Il pirata però si innamorò di una delle schiave, tanto da renderla sua pari e sposarla. Pare che le ricchezze accumulate furono nascoste proprio nei pressi del nuraghe Diana e il pirata riprese il suo viaggio per i mari, lasciando la compagna a terra che con il tempo assunse il nome di Capitana e che non vide mai più. Secondo la leggenda ancora oggi quando soffia il vento sul litorale di Quartu, questo si mescola al rumore delle onde che si infrangono sugli scogli di Is Mortorius e al pianto della Capitana che ancora attende il suo amato. Ovviamente del tesoro non vi è mai stata traccia, ma il nuraghe Diana a causa proprio di questa leggenda fu vittima di una lunga serie di deturpazioni.
In un passato più recente invece Is Mortorius era una zona militare impiegata notevolmente durante la seconda guerra mondiale di cui rimangono ancora resti ben visibili.
La spiaggia non è attrezzata con alcun tipo di servizio ma dista pochi chilometri dal centro cittadino dove potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno!


Consigliato per
  • Bambini
  • Famiglie
  • Over 65
  • Ragazzi
Difficoltà di accesso
Adatto a tutti
Posizione
Richiedi ulteriori informazioni
navigate_before

Inviaci una richiesta, ti risponderemo il prima possibile!

Inserisci i tuoi dati insieme alla tua richiesta. Ci metteremo subito al lavoro per non farti sfuggire questa fantastica esperienza.

Checkout
clear
Esperienza aggiunta al carrello!
Partecipanti
navigate_before
Data selezionata
Cambia
Seleziona un orario
Seleziona il numero di partecipanti
Totale