- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Un museo a cielo aperto impreziosito dalla spiaggia dell’Argentiera, frazione del comune di Sassari, nella parte nord occidentale della Sardegna.
Le insenature sabbiose in questo tratto di costa sono davvero rare e particolari, contraddistinte da un mare turchese limpido e cristallino con un fondale spesso roccioso o acciottolato. L'Argentiera è formata in realtà da due piccole spiaggette, entrambe caratterizzate da sabbia ambrata scura e grossolana, e separate da rocce importanti. Tutto intorno la natura selvaggia e quasi incontaminata ti sorprenderà con le scogliere che cadono a picco sul mare, ricoperte di una fitta vegetazione caratteristica della macchia mediterranea.
Anche nei giorni più caldi, le acque di questa spiaggia ti offriranno una piacevolissima sensazione di refrigerazione grazie alle loro temperature sempre fresche. L’Argentiera è un gioiello prezioso da custodire, mai troppo affollata neanche in alta stagione, è la meta ideale per chi vuole godere di una giornata di mare in pieno relax.
Il tramonto qui ha una prospettiva magica e regalerà ai tuoi occhi dei giochi di luce e di riflessi sul mare come non li hai mai visti prima. Non ti resta che caricare il cellulare, goderti una giornata di mare, e immortalare ogni angolo di questo paradiso!
L’argentiera, un tempo prosperoso borgo minerario, ospitava il distretto estrattivo più importante del Nord Sardegna che ha lavorato a pieno regime per oltre un secolo ed interrotto la sua attività nel 1967. Ad oggi parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO. Il villaggio abbandonato si erge imponente sulle due mezzelune di sabbia.
Ma la vera meraviglia di questo posto viene resa perfettamente in una strofa di un canto popolare sassarese che recita “Chistha è la pazzi più vera i l'Argentiera la poi acciappà”, tradotto - questa è la pace più vera che all’Argentiera puoi trovare - stato d’animo che potrai assaporare specialmente al calar del sole.
Sulla spiaggia è presente anche uno stabilimento, con la possibilità di noleggiare ombrellone e lettini e un piccolo chiosco, dove non di rado vengono organizzate serate musicali o festival di ogni genere. Con il parcheggio gratuito e alcuni bar e ristoranti a pochi passi.