- Amici a 4 zampe
- Famiglie
- Ragazzi
Conosciuta anche come il paradiso dei surfisti, la spiaggia di Porto Ferro (comune di Sassari) è una delle più lunghe della costa nord occidentale della Sardegna, confine settentrionale della Riviera del Corallo.
Quasi due chilometri di sabbia morbida color ocra mescolata a conchiglie sparse contrastano le sfumature verdeggianti della rigogliosa vegetazione retrostante, che dall’altro lato si affaccia sul lago di Baratz, unico lago naturale in Sardegna.
La spiaggia è racchiusa tra due promontori, sui quali si innalzano alcune torri di avvistamento risalenti al XVII secolo, Torre di Bantine Sale a sud, Torre Bianca a nord e Torre Negra poco più a nord.
Il mare molto spesso mosso dai venti ospita le acrobazie di surfisti e windsurfer, ma nonostante ciò mantiene la limpidezza delle acque turchesi tipiche della zona.
Porto ferro così selvaggia, incontaminata e naturale viene scelta non solo per trascorrere qualche ora di mare da giovani e meno giovani, ma rappresenta anche la conclusione più ideale di una calda giornata estiva. Una bibita ghiacciata davanti al calar del sole, che sembra scelga proprio questa spiaggia per dare l’ultimo saluto.
Non ti sembra abbastanza? Allora ti segnaliamo anche la possibilità di vivere un’esperienza unica e diversa dal solito, un’escursione guidata che partendo dal lago di Baratz ti farà arrivare sulla spiaggia in sella ad un cavallo. Cosa aspetti?
Ormai da alcuni anni viene insignita dall’importante riconoscimento della Bandiera Blu, assegnato alle località balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio. Inoltre le varie calette a nord della spiaggia principale, da sempre frequentate da naturalisti e nudisti, solo dal 2016 sono state oggetto di un’ordinanza del Comune di Sassari, con la quale è stata ufficializzata l’accessibilità così da renderla prima spiaggia per nudisti in Sardegna.
Ammessi anche gli amici a 4 zampe, in un’area delimitata e con tutte le regole del caso.
Sulla spiaggia troverai un piccolo stabilimento dove poter noleggiare ombrelloni e lettini, e una scuola di surf se vorrai sfidare le onde. Presente anche una griglieria e il più famoso baretto di Porto Ferro, da sempre palco di musica e grandi eventi.