- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Che la costa nord orientale della Sardegna sia ricca di luoghi incantevoli non è certo un segreto, ma ce n’è uno in particolare che ti ammalierà per i suoi colori e la sua unicità. Stiamo parlando di Cala Girgolu, nel comune di Loiri Porto San Paolo.
Cala Girgolu (o Ghilgolu) è in realtà un complesso di tante piccole calette. Tutte caratterizzate dal candore della sabbia che in alcuni punti mostra delle sfumature rosa dovute all’erosione nel tempo delle rocce granitiche che dominano questa parte di costa. Le acque turchesi e cristalline sono la principale costante di queste piccole calette, e i fondali sabbiosi e poco profondi sono meta privilegiata degli appassionati di snorkeling che qui possono ammirare una varietà quasi infinità di specie marine. In lontananza dal mare vedrai ergersi imponente la maestosa isola di Tavolara. Ma la vera protagonista di Cala Girgolu è la roccia della Tartaruga, tanto da diventare il terzo nome della spiaggia, e da attrarre ogni anno innumerevoli turisti. La sua forma così peculiare è dovuta al lavoro erosivo delle acque del mare e dei venti nel corso di migliaia e migliaia di anni.
Cala Girgolu è una delle spiagge da visitare assolutamente, e per godertela appieno ti consigliamo delle scarpe adatte, in modo da poter arrampicarti sulle sue rocce ed esplorare tutto il territorio circostante! Ah e non dimenticare il tuo smartphone o la macchina fotografica, un luogo così merita di essere fotografo in ogni sua parte!
Direttamente sulla spiaggia non sono presenti servizi per cui dovrai attrezzarti con tutto il necessario per passare una giornata di mare a Cala Girgolu. In prossimità della spiaggia troverai anche un piccolo stagno dove non sarà difficile osservare diverse specie volatili.