- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
I suoi colori la rendono quanto di più simile possa esistere ad un paradiso caraibico, tanto da essere soprannominata la “piccola Thaiti”. Invece, Cala Brandinchi è al 100% Made in Sardinia. Situata nella costa nord orientale, fa parte del territorio di San Teodoro, in provincia di Sassari.
Da sempre inserita nel ranking delle più belle spiagge di tutta Italia è letteralmente impossibile non rimanere ammaliati da una simile meraviglia.
Il candore della sua sabbia fine e compatta riesce ad esaltare e a rendere ancora più brillanti il colore delle acque, che con l’aiuto della luce solare mutano sapientemente tonalità, passando in poco tempo dal verde smeraldo al turchese, dall’azzurro al blu cobalto.
Ti ritroverai davanti ad una vera piscina naturale perchè qui i fondali sabbiosi rimangono bassi per svariati metri, permettendo una balneazione sempre sicura per grandi e piccini.
La cornice di questa cartolina è grande pineta retrostante dove potrai approfittare di un pò di ombra nelle ore più calde.
La spiaggia fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara, istituita nel 1997, e si estende tra Punta Sabbatino e Capo Coda Cavallo. Ad impreziosire ulteriormente un panorama già mozzafiato di per sè, ci pensa il profilo dell’isola di Tavolara che potrai ammirare durante le tue ore di relax.
Cala Brandinchi è la perla più luminosa di San Teodoro. Difficilmente potrai resistere al suo fascino unico, non la scorderai più!
Per arrivare alla spiaggia dovrai necessariamente attraversare la pineta retrostante, che porta a un altro angolo di paradiso, la gemella di Cala Brandinchi e cioè la spiaggia di Lu Impostu. Con questa condivide parcheggio, ingresso e tutte le caratteristiche naturali. Ii due lidi sono separati dal piccolo promontorio di Capo Capicciolu.
Oltre la pineta poi si trova spazio anche lo stagno di Brandinchi, meta preferita dagli amanti del birdwatching, visto che qui trovano dimora aironi, fenicotteri e molte altre specie volatili.
Cala Brandinchi è dotata di ogni servizio e comfort, stabilimenti balneari, punti ristoro, noleggio attrezzatura. Nonostante sia sempre molto frequentata non risulta mai troppo affollata, ed è la scelta ideale per chi vuole godere di una giornata in pieno relax.
Piccola curiosità storica: non tutti sono a conoscenza del fatto che proprio da questa spiaggia Giuseppe Garibaldi nel 1867, sfuggendo al blocco di Caprera, partì per liberare Roma.