- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Il territorio di San Teodoro, nella costa nord orientale della Sardegna, è costellato di spiagge da sogno che si susseguono l’un l’altra. Lu impostu è sicuramente una di queste e concorre meritatamente per il primato di spiaggia più bella.
Situata tra Puntaldìa e Capo Capicciolu, le sue vicine sono tutt’altro che sconosciute, a sud La Cinta e a nord la gemella Cala Brandinchi, alla quale non ha nulla da invidiare. Una lingua di sabbia candida e sottile si estende per più di un chilometro. Le acque limpide assumono sembianze caraibiche grazie alle loro tonalità di azzurro e verde smeraldo, complici i riflessi creati con l’aiuto dei raggi solari. I fondali bassi e sabbiosi si prolungano per svariati metri prima di diventare profondi, rendendo sicura la balneazione anche dei più piccoli, e accogliendo dolcemente la tua voglia di passeggiate acquatiche. Di fronte a te un magnifico panorama su cui si snoda l’imponente profilo dell’Isola di Tavolara e le forme di Capo Coda Cavallo. Alle spalle della spiaggia troverai un’area locustre dimora di diverse specie volatili, è il secondo stagno più grande di San Teodoro. Se accederai alla spiaggia dalla parte Sud, prima di arrivare sull’arenile, dovrai necessariamente bagnare i piedi nel piccolo canale che congiunge lo stagno con il mare.
Nell’estremità nord invece il piccolo promontorio che la delimita è ricoperto da folta vegetazione tipica della macchia mediterranea, che si protrae anche verso l’interno dando vita alla pineta in cui è situato il parcheggio condiviso con Cala Brandinchi.
Lu Impostu è un capolavoro della natura, un quadro a cielo aperto, di fronte al quale chiunque rimane letteralmente a bocca aperta, meta ideale per passare una giornata in pieno relax senza rinunciare alla bellezza del mare sardo. E tu? Conosci già Lu Impostu?
L’origine del nome non è chiara, Lu Impostu significa “luogo di spedizione”, facendo quindi presupporre che questo in passato fosse un imbarco merci o punto di scambio commerciale. La spiaggia è fornita di ogni servizio e comfort come bar e ristoranti, stabilimenti balneari, parcheggi ed è inoltre presente una passerella per facilitare l’ingresso anche ai diversamente abili. Nonostante sia molto frequentata non risulta mai troppi affollata, anche in alta stagione.