- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Una delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo che hai l’occasione di poterti godere solo nei mesi estivi da Giugno a Settembre. Stiamo parlando del lungo litorale di Murtas, nel territorio di Quirra, nella costa sud orientale della Sardegna.
Una lingua di sabbia di circa sei chilometri che conserva ancora intatte la sue caratteristiche più selvagge. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato tanto è incontaminato dalle tracce dell’uomo. Ciò è dovuto al fatto che per anni la spiaggia è stata interdetta perchè all’interno di una delle basi nato più grandi dell’isola. Sono in epoca recente è stato permesso di potervi accedere per godere delle sue meraviglie. Sabbia chiara a grani medi mescolata a sassolini levigati, orlata da piccole e grandi dune su cui si aggrappano ginepri e gigli marini. Delimitata a Sud dal porticciolo di San Lorenzo mentre a nord termina naturalmente con la presenza di alcuni scogli e del Capo Bellavista su cui si esce la torre omonima di Murtas, vigile sorvegliante dell’arenile. Alle spalle domina incontrastata la folta macchia mediterranea che si interrompe solo per dare spazio a specchi d’acqua lacustri di diverse dimensioni, tra cui spicca il grande stagno di Quirra, che ospitano un’infinità di specie volatili e una variegata vegetazione. Mare limpido e cristallino dalle mille sfumature azzurre e turchesi su cui si inseriscono anche le acque del fiume Flumini Durci, i fondali bassi e sabbiosi la rendono sicura anche per la balneazione dei più piccoli.
A differenza delle altre, Murtas è accessibile solo nei mesi estivi, per cui sarebbe davvero un peccato perdersi una delle spiagge più belle della Sardegna, non credi?
Talmente lunga che le vengono attribuiti diversi nomi a seconda della zona in cui ti trovi: comunemente conosciuta con il nome di spiaggia di Cala Murtas, destinata alla parte più a nord in prossimità della Torre di Murtas; Cala de S'Acqua Durci, con la quale si indica la parte di spiaggia in prossimità della foce del Flumini Durci. Inoltre ogni anno un’area è dedicata esclusivamente ai militari della base, mentre più avanti ogni anno viene istituita anche una parte per i nostri amici a quattro zampe. Direttamente sulla spiaggia non sono presenti servizi di alcun tipo, per cui dovrai attrezzarti con tutto il necessario per trascorrere la tua giornata qui. La zona poi è veramente ricca di storia e resti di nuraghe, torri di avvistamento spagnole e il più famoso Castello di Quirra di cui potrai conoscere ogni segreto grazie ad un entusiasmante percorso di trekking.