- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Un’altra perla della Costa Verde, forse l’unica che può contendersi il primato con Piscinas, è la spiaggia di Scivu, nel territorio di Arbus, nella parte sudoccidentale della Sardegna.
Per il suo valore ambientale è un’oasi riconosciuta dal WWF e fa parte del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Da Piscinas a Riu Scivu”. Immersa in uno scenario fuori dal tempo dove il silenzio regna sovrano e viene rotto solo dallo scroscìo delle acque che si avvicinano e si allontanano dalla battigia, e dal rumore dei tuoi passi che su questa spiaggia produrranno un suono molto particolare. Non a caso Scivu viene definita anche spiaggia “parlante”. La strada per arrivarci è unica e obbligata, non appena posteggerai la macchina, presente un parcheggio a pagamento, capirai davanti a quale meraviglia ti trovi.
Una lunga lingua di finissima sabbia dorata e soffice, e le dune retrostanti completamente ricoperte di ginepri, lentischi, ginestre e gigli di mare. Tutta intorno viene protetta da imponenti scogliere rossastre che ospitano la profumatissima macchia mediterranea, e che dolcemente si abbassano fino a fondersi con il mare limpido e cristallino. Una distesa di acqua turchese smeraldo che con l’incontro dei raggi solari riesce a creare dei giochi di luce e riflessi strabilianti, i fondali sabbiosi e bassi alla riva si alternano a rocce sparse verso il largo.
Ti innamorerai di Scivu, e siamo sicuri, la sognerai durante le lunghe notti fredde invernali!
A Scivu passerai una giornata tra la pace, il relax e la riservatezza. Non risulta mai troppo affollata ed è presente un unico punto ristoro. Ma il momento più suggestivo di tutti è sicuramente al calar del sole, quando tutta la natura intorno a te inizierà a riflettere i colori più caldi del tramonto, e vedrai il sole che lentamente si nasconde oltre l’orizzonte. Tutta la Costa Verde con il suo carattere autentico, selvaggio e incontaminato è un luogo unico che certamente merita di essere visitato, ma ancor di più le sue spiagge.