- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Ai confini del Sulcis, nella costa sud ovest sarda, potrai ammirare la meravigliosa Cala Domestica, a pochi chilometri da Bugerru.
La Sardegna non è insolita nell’offrire paesaggi in cui i meravigliosi elementi naturali si fondono perfettamente con la storia e la cultura. Cala Domestica ne è un esempio.
Una baia di incredibile bellezza che sembra essere appena uscita da un dipinto dei migliori artisti. La sua cornice sono le imponenti falesie calcaree, sulle cui pareti bianche si riflette il turchese del mare, creando giochi di luce in grado di illuminare i tuoi occhi.
I fondali bassi e sabbiosi la rendono adatta a tutti i bagnanti, mentre allontanandosi dalla riva è più facile trovare la presenza di alcuni scogli.
La spiaggia è un’insenatura profonda ricoperta di sabbia con diverse gradazioni di colore, dal bianco al dorato, soffice e compatta. Non mancano spruzzate verdi in questo angolino di paradiso con i piccoli arbusti di macchia mediterranea che spuntano sulle dune verso l’interno.
Per godere di una fantastica giornata qui dovrai quindi munirti di tutto il necessario, ma possiamo garantirti che non te ne pentirai assolutamente!
Sulla tua destra, scavato nella scogliera noterai un traforo che facilmente ti condurrà alla seconda caletta di Cala Domestica, altrettanto deliziosa ma più appartata ed intima.
In realtà è una galleria scavata tantissimi anni fa dai minatori, visitatori abituali della spiaggia che fino al 1940 era un importante punto d'attracco per le navi che trasportavano minerali estratti dalle miniere circostanti. Tutt'ora sull'arenile potrai scorgere i resti di quei lavori, ti troverai quindi in un vero e proprio museo minerario a cielo aperto.
Alla tua sinistra invece, a vigilare sulla baia h24 dall’alto del promontorio sul quale è stata edificata, una magnifica torre aragonese di circa 10 metri di altezza. Costruita intorno al XVIII secolo, venne utilizzata come torre di avvistamento durante la Seconda Guerra Mondiale. La potrai raggiungere per ammirare panorami mozzafiato, specialmente al tramonto, attraverso un sentiero percorribile fin dalla spiaggia.
Cala Domestica mantiene le sue caratteristiche selvagge e naturali in ogni suo angolo, sono pochi i servizi presenti: un punto ristoro, parcheggio (usufruibile anche dai camper) e una passerella per facilitare l’accesso alla spiaggia.