- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
La spiaggia di Piscinas con le sue imponenti dune è il gioiello dorato più luccicante della Costa Verde, nella parte sudoccidentale della Sardegna nel territorio di Arbus.
Patrimonio dell’umanità e tra le prime venti spiagge più belle del mondo. Non secondo noi, ma secondo l’Unesco e il National Geographic.
Già solo con queste poche righe starai cercando il primo mezzo per catapultarti in questa oasi naturale.. e fai bene!
Incastonata in uno dei pochi punti dove le massicce scogliere della Costa Verde lasciano il passo agli arenili dorati, Piscinas è un vero incanto non solo per il suo panorama mozzafiato, ma anche per i suoi profumi, e per la sua storia.
Per arrivarci dovrai infatti attraversare una parte del territorio del parco geominerario della Sardegna, dove ammirerai gli spettrali resti dell’antico insediamento minerario e i suoi cantieri abbandonati.
Tutto intorno cresce rigogliosa la macchia mediterranea con le sue diverse tonalità di verde e i profumi frizzanti tipici dei ginepri, lentischi e olivastri tanto per citarne alcuni.
Quando finalmente si aprirà davanti a te lo scenario più incredibile che tu abbia mai visto. All’orizzonte il cielo azzurro che si fonde con il mare, sempre più cristallino e limpido verso la riva nonostante i fondali sabbiosi e profondi.
Per goderti una giornata qui assicurati quindi di avere con te tutto il necessario, e non lasciarti sfuggire questo angolo di paradiso. Inoltre ti sarà davvero impossibile andar via senza aver provato almeno una volta l’emozione di rotolare giù dalle dune!
Le magnifiche dune dorate, qualità identificativa di Piscinas, si presentano con profili sempre diversi, grazie alla forza modellante che i venti esercitano ogni giorno su di esse. Tra le più alte d’Europa con i loro quasi 100 metri di altezza ospitano di qua e di là ginepri secolari che si contorcono su se stessi.
Con un pò di fortuna riuscirai anche a intravedere alcuni ospiti d’eccezione che non di rado scelgono questa spiaggia: il cervo sardo, e la tartaruga marina caretta caretta che qui deposita le proprie uova.
Piscinas è un luogo magico, in grado di evocare sensazioni uniche. La natura, il silenzio, la riservatezza qui sono sempre garantite anche in alta stagione. Non a caso da qualche anno un lungo tratto della parte più settentrionale della spiaggia è stata destinata all’esperienza naturista, divenendo così la spiaggia naturista più grande d’Europa.
Incontaminata e selvaggia, troverai pochi servizi direttamente sulla spiaggia, tra cui un campeggio e due punti ristoro.