- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Un paesaggio di imparagonabile bellezza, una delle spiagge più belle di tutta Italia e motivo di grande orgoglio per i simiesi è la spiaggia di Porto Giunco. Situata nel versante sudorientale della Sardegna.
E’ in assoluto la prima spiaggia che viene indicata a chiunque passi per Villasimius. Ti basterà un solo sguardo per innamorarti di questa oasi naturale, inserita all’interno dell’area marina protetta di Capo Carbonara.
Porto Giunco è incastonata tra due promontori che la proteggono dal soffio dei venti. Nonostante ciò il tuo olfatto verrà colpito dai profumi tipici dei ginepri, lentischi e della macchia mediterranea che domina le dune e tutta l’area circostante. Per raggiungere la spiaggia dovrai addentrarti in un boschetto di eucalipti, dove ha inizio il sentiero che costeggia lo stagno di Notteri, habitat di fenicotteri rosa e tante altre specie volatili.
Alla fine del percorso troverai un panorama mozzafiato, davanti a te un lungo lembo di sabbia soffice chiara e finissima con incantevoli sfumature rosa che separa i splendidi colori intensi del mare da quelli della laguna retrostante.
Le acque limpide e cristalline lasciano facilmente intravedere i fondali bassi e sabbiosi su cui i bagnanti amano fare rilassanti passeggiate. Davanti a te si profilerà la sagome dell’isola dei Cavoli.
Porto Giunco dovrebbe rientrare nella lista dei posti da visitare almeno una volta nella vita, vuoi davvero fartela scappare?
Sul promontorio a sud ovest della spiaggia si erge imponente la torre spagnola di Porto Giunco. Risalente ormai al VII secolo, da anni vigila senza tregua sulla spiaggia. Per raggiungerla un interessante percorso di trekking, al termine del quale, davanti a te si presenterà un panorama mozzafiato di incredibile bellezza.
L’ampiezza della spiaggia ti permetterà di godere sempre di ampio spazio nonostante nei mesi estivi sia sempre molto frequentata. Inoltre è servita di tutti i servizi necessari come stabilimenti, bar e punti ristoro e tanto altro. Presente anche una passerella per facilitare l’ingresso ai diversamente abili.