- Famiglie
- Ragazzi
Nel versante sud orientale della Sardegna ci sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, lontano dalle località turistiche, conservano ancora l’essenza della natura sarda. Stiamo parlando delle calette di Sa Figu e Portu S’illixi, all’interno del comune di Muravera.
Piccole e incontaminate, Cala Sa Figu e Portu S’illixi ammaliano chiunque arrivi sulla loro riva. Le due calette si trovano nel territorio di Capo Ferrato, proprio in prossimità dell’omonimo faro. Entrambe delimitate da alte scogliere ricoperte dalla folta macchia mediterranea, protagonista indiscussa del paesaggio circostante. Differenti per tipologia di arenile troverai Cala Sa figu con sabbia candida e fine mentre a Portu S’illixi si fa più massiccia la presenza di ciottoli. Le due calette sono separate da una lingua di roccia ma tutte e due godono dello stesso mare meraviglioso e cristallino dalle mille sfumature azzurre. Tra i fondali sabbiosi troverai anche scogli sparsi e affioranti dal mare che aumentano la loro presenza a ridosso delle scogliere, diventando meta ambita per gli appassionati di snorkeling.
Sconosciute ai più e lontano dal turismo di massa queste due meravigliose calette sono sinonimo di pace e riservatezza. Fossimo in te non ci faremmo scappare l’occasione di avere un paradiso terrestre tutto per te!
Come potrai immaginare direttamente nelle calette non sono presenti servizi di alcun tipo, inoltre il piccolo percorso che dovrai affrontare presente dei punti più o meno ripidi, perciò scarpe comode a parti alla scoperta di questa parte di terra!