- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Balai è la spiaggia principale di Porto Torres, situata al centro del Golfo dell’Asinara, nel nord ovest della Sardegna.
E’ una piccola perla preziosa incastonata tra scogliere calcaree che la proteggono anche quando il maestrale soffia forte. Incorniciata dai colori di un parco urbano sempre verde, arricchito da palme, siepi e piante di vario genere.
La spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata morbida con presenza di conchigliame specialmente sulla riva. Il mare di un turchese cangiante e limpido lascia intravedere i fondali, fin da subito profondi, ricchi di ciottoli.
Con i piedi sul bagnasciuga alla tua destra avrai la grande scogliera chiamata “rocca manna”, da sempre trampolino di lancio per i più temerari che si esibiscono in volteggi per aria prima di raggiungere l’acqua.
Ti invitiamo a passare una giornata in questa fantastica spiaggia, e se ami il brivido provare a tuffarti dalla rocca manna!
Balai è famosa non solo per la sua bellezza ma per l’importanza storica del luogo.
Alla tua sinistra infatti, su un’alta rupe a strapiombo sul mare ammirerai la singolare Chiesetta di San Gavino a mare, anche detta di Balai vicino, edificata a metà XIX secolo. Accanto al santuario una grotta adibita a tomba, dove secondo tradizione, erano sepolti i santi martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario. Proseguendo per un chilometro sulla litoranea, incontrerai un’altra chiesetta, detta di san Gavino decapitato o Balai lontano. La leggenda racconta che i due santuari siano stati costruiti, rispettivamente, nel luogo in cui i corpi dei tre martiri furono gettati in mare e in quello dove furono ritrovati.
La spiaggia non è di grandi dimensioni per questo in alta stagione risulta piuttosto affollata. Nelle immediate vicinanze troverai tutti i servizi essenziali.
A Balai potrai salire su un SUP per ammirare le acque verso il largo, o anche iniziare una bellissima escursione in kayak che ti porterà alla scoperta della meravigliosa costa portotorrese ricca di grotte poco conosciute.