- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
A quasi due chilometri dal porticciolo turistico di Castelsardo, in località Lu Bagnu, si estende la spiaggia di Ampurias, anche conosciuta con il nome di Sacro Cuore, nel nord ovest della Sardegna
Circa 800 metri di sabbia fine e morbida color crema si posano su questa parte di costa, protetta alle spalle da una parete rocciosa caratterizzata da folta vegetazione.
Inserita tra due sporgenze di arenaria e definita da massi in trachite levigati, Ampurias è una delle spiagge principali di Castelsardo e meta ambita dai turisti in alta stagione.
Le acque cristalline e limpide che lasciano intravedere il fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo, la rendono adatta anche ai più piccoli.
Un vero spettacolo per i tuoi occhi. Cosa aspetti?
Da alcuni anni ormai viene insignita del prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu”, assegnato ogni anno dal Fondo per l’Educazione Ambientale (FEE) alle località marine che, oltre a mantenere le acque pulitissime, offrono servizi di qualità nella sicurezza, per la tutela ed il rispetto dell’ambiente.
Tra le curiosità, entrambi i nomi con i quali è conosciuta hanno una valenza storica. Dall’antica diocesi di Castelsardo (Ampurias) e dall’antico istituto religioso (Sacro Cuore) ormai in disuso, nei pressi della spiaggia.
La spiaggia è dotata di tutti i principali servizi, stabilimenti, bar, punti ristoro, servizio di salvataggio. È inoltre segnalata anche la presenza di uno scivolo per agevolare l’accesso ai diversamente abili.
Castelsardo è uno dei borghi più belli d’Italia e nei pressi del suo territorio è possibile vivere esperienze uniche come per esempio tour a cavallo, voli in parapendio o sessioni di snorkeling. Ti consigliamo inoltre di non fermarti solo alle bellissime spiagge che la zona ha da offrire, ma anche di approfondire la storia di questa città antica circondata da mura medievali. Ti assicuriamo che rimarrai a bocca aperta nell’ammirare i panorami mozzafiato che si possono godere dall’alto del castello.