- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Un dipinto a cielo aperto, l’artista è Madre Natura. E’ questo che penserai non appena ti troverai davanti a S’archittu e alle sue due spiagge. Situate nella graziosa borgata omonima di S’Archittu, in località Cuglieri, sulla costa centro occidentale della Sardegna.
Impossibile non innamorarsene a prima vista.
Una scogliera bianchissima di rocce calcaree che riversandosi nel mare profila un arco (da qui il suo nome) alto 15 metri, una struttura particolarissima formatasi nel corso dei millenni grazie all’azione erosiva del mare. L’Arco è circondato da tre isolotti, anch’essi levigati dalle acque, che assumono le sembianze di funghi bianchi.
La scogliera, prima di arrivare fino in mare, abbraccia il primo piccolo lembo di sabbia finissima e candida, arricchita da diversi frammenti di conchiglie, è la spiaggetta dell’arco, alla quale si accede tramite un sentiero che parte dal centro abitato.
Poco più avanti la spiaggia più lunga di S’Archittu, in prossimità della borgata, che si caratterizza per il suo arenile stretto con sabbia fine e ambrata.
Ti immergerai in acque limpide e cristalline che variano tonalità di turchese a azzurro a seconda del fondale, sabbioso sulla riva, roccioso e ricco di vita man mano che ci si avvicina all’arco.
Lasciati ammaliare da questo luogo incantato.
La storia geologica in realtà afferma che in origine l’arco fosse una grotta. La certezza è che oggi, è sicuramente un monumento naturale, scelto più volte come ambientazione suggestiva per diverse riprese cinematografiche.
Nella spiaggetta più piccola troverai un unico servizio di noleggio canoe, che ti consigliamo di sfruttare per poter ammirare ancora da più vicino la scogliera calcarea, mentre tutti gli altri servizi puoi tranquillamente trovarli nelle immediate vicinanze, nel centro abitato.
Il momento in assoluto più suggestivo della giornata lo vivrai al tramonto. Uno spettacolo unico e mai visto prima, il sole alla fine della sua corsa sembra che vada volontariamente ad incastrarsi al di sotto dell’arco creando una prospettiva magica che ti farà sognare.