- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Is Arenas è una delle spiagge più lunghe e conosciute della costa centro occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano. Suddivisa in tre parti, ognuna delle quali appartenente a comuni diversi, da Nord a Sud, rispettivamente Cuglieri, Narbolia e San Vero Milis.
Una coperta dorata lunga sei chilometri delimitata dalla punta di Torre del Pozzo e da un canale che collega il mare allo stagno Is Benas.
Is Arenas ha un significato specifico, e cioè dune sabbiose, da sempre padrone in questo territorio. Tanto che negli anni 50 si è reso necessaria un’opera di rimboschimento, con pini e acacie, al fine di evitare l’eccessiva espansione delle dune e la conseguente desertificazione del terreno interno.
La meravigliosa spiaggia di Is Arenas ai tuoi occhi si presenterà con una policromia di colori naturali e incantevoli. L’arenile dorato a grana media che di tanto in tanto si mescola perfettamente alla presenza di conchiglie e ciottoli levigati.
Dominata alle sue spalle dai boschi di Montiferru rigogliosi e verdeggianti nei quali potrai addentrarti per semplici passeggiate o escursioni più impegnative.
Le acque cristalline e limpide sfumano dai toni del turchese all’azzurro profondo e i loro fondali digradano dolcemente verso il largo, rendendole adatte alla balneazione anche per i più piccoli.
Is Arenas è una tappa obbligata se vuoi conoscere le spiagge più belle della Sardegna occidentale.
Particolarmente frequentata in alta stagione ma mai troppo affollata grazie alla sua dimensione, è la scelta perfetta per chi desidera passare una giornata al mare in famiglia, o con gli amici.
Unica pecca (a meno che tu non sia un windsurfer) è che è spesso battuta dal maestrale che causa forti mareggiate, motivo per cui non è raro trovare sulla spiaggia uno strato di posidonie.
Sulla spiaggia sono presenti i principali servizi, tra cui segnaliamo anche una passerella per permettere l’accesso ai diversamente abili e un’area di sosta per i camper.
Da qui in poi proseguendo verso sud inizia la penisola del Sinis, territorio ricco di storia e meraviglie naturali con una variegata offerta di esperienze da vivere.