- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Un paesaggio da sogno, quasi da cartolina. Stiamo parlando della meravigliosa oasi naturale di Bidderosa nel comune di Orosei, nella costa centro orientale della Sardegna.
Un luogo dalla strabiliante bellezza in cui tutti gli elementi naturali si fondono alla perfezione per regalarti sensazioni uniche. L’Oasi di Bidderosa è il luogo in cui trovano spazio cinque calette, una più splendida dell’altra. Tutte lunghe circa un chilometro, si estendono fino all’altrettanto incantevole spiaggia di Berchida, e sono caratterizzate da sabbia candida e morbida, ideale per le lunghe passeggiate rilassanti. Le acque cristalline qui conservano una policromia di colori dall’azzurro al verde smeraldo fino al blu profondo con un acceso gioco di riflessi, effetto del movimento del mare e la luce del sole. I fondali sabbiosi rimangono bassi per molti metri regalandoti spesso e volentieri la visuale sui diversi banchi di pesci che nuotano in queste acque.
Le calette fanno parte di un parco protetto di 860 ettari, che dovrai attraversare necessariamente per arrivare alle spiagge. Ti immergerai quindi in una folta pineta di pino d’Aleppo, pino domestico e una ricca vegetazione spontanea, che costituiscono una verdeggiante e profumata cornice alle cinque cale.
Alla fine del percorso davanti a te comparirà un paesaggio incredibile e travolgente a cui difficilmente resisterai. Cosa aspetti? Scarpe comode, acqua e parti alla scoperta di questo paradiso tutto sardo!
L’Oasi naturale di Bidderosa gode una particolare attenzione e protezione, sono stati istituiti quindi dei regolamenti al fine di preservarla e mantenere più possibile intatte le sue caratteristiche innate.
Le cale sono a numero chiuso per tutta la stagione turistica, da maggio fino ad ottobre. È previsto un biglietto di ingresso di 1 euro a persona con 1 euro di supplemento per prenotazione. Il numero massimo giornaliero consentito è fissato a 130 automobili e 30 moto, mentre non ci sono limiti per chi arriva a piedi o in bici.
Direttamente sulle spiagge non sono presenti servizi ma all’interno dell’oasi potrai comunque trovare dei punti ristoro e dei bagni. Inoltre è presente un servizio navetta per accompagnarti dal parcheggio fino alle spiagge.