- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Simbolo identificativo della Sardegna orientale e della sua costa frastagliata, ti sarà già capitato di imbatterti in una delle tante foto che popolano il web e che ritraggono l’incredibile meraviglia di Cala Luna, una degli angoli più famosi del Golfo di Orosei e di tutta l’isola.
Selvaggia e incontaminata, Cala Luna si presenta proprio come la natura ha deciso, regalando ai nostri occhi un paesaggio di incredibile bellezza dove tutti gli elementi si mescolano alla perfezione. Difficile decidere quale sia la sua caratteristica più affascinante, non per nulla è stata scelta più volte come ambientazione per diversi film di successo. La spiaggia è un’insenatura di medie dimensioni intagliata proprio al centro delle altissime falesie che cadono a picco sul mare e che caratterizzano tutto il Golfo di Orosei. L’arenile non è composto da sabbia ma da piccoli ciottoli bianchi che si riversano nel mare e contrastano perfettamente con i colori intensi e brillanti delle acque, che in tutta questa parte di costa sono di una limpidezza indicibile. I fondali profondi già a pochi metri dalla riva sono ricchi di vita e regalano spettacoli di vario tipo agli appassionati di snorkeling, immersioni e ai tanti che scelgono di arrivare qui in gommone. La particolarità più famosa di Cala Luna è tutta sul versante nord, le alte falesie si aprono in cinque ampie grotte, sotto le quali potrai godere di un pò di ombra naturale e scattare foto mozzafiato grazie al gioco di luci che si crea con l’esterno. Alle spalle la spiaggia è protetta da ripide pareti rocciose ricoperte da folta vegetazione, proprio all’interno di una delle riserve naturali dell’isola tra le quali è possibile effettuare diversi percorsi di trekking.
Cala Luna è un vera e propria perla. Unica nel suo genere, quasi nessuno riesce a resistere al suo fascino ammaliante, specialmente al mattino presto quando all’orizzonte il sorgere del sole illumina tutte le sue bellezze. E tu? Riuscirai a resistere?
Cala Luna è rimasta sconosciuta per tantissimi anni a causa del difficile percorso che bisogna affrontare per raggiungerla, i pastori impiegavano circa otto ore di camminata per arrivarci. Per questo le diedero il nome di “Elune” in nuorese, come a significare che fossero arrivati sulla luna tanto lungo era il cammino. La spiaggia si trova proprio a ridosso della foce del rio Illune che per millenni ha scavato un lungo canyon, la codula di Luna. L’acqua scorre lungo la gola per chilometri e alimenta un laghetto alle spalle della spiaggia, contornato da un boschetto di oleandri e macchia mediterranea. Per raggiungere Cala Luna sono presenti diversi percorsi di trekking alcuni più difficili di altri, anche se la via più facile per raggiungere questo piccolo paradiso rimane comunque via mare. Direttamente sulla spiaggia troverai un unico punto ristoro. Le alternative per esplorare questa parte dell’isola sono davvero tante e sono una più adrenalinica dell’altra, dal tour in fuoristrada a quello in quad 4x4, ai trekking, fino alle avventure in canoa o in gommone. Devi solo scegliere quale vivere per scoprire la Sardegna centro orientale!