- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Tutto il Golfo di Orosei è un meraviglioso paradiso in cui immergersi completamente tra colori e profumi che la natura regala. Ma una menzione speciale bisogna sempre riservarla a una delle sue principali perle, cioè Cala Mariolu, nella costa sarda centro orientale.
Un panorama che ti toglierà il fiato. La spiaggia è circondata da imponenti pareti rocciose che raggiungono un’altezza fino a 500 metri sulle quali domina una folta macchia mediterranea verdeggiante. L’arenile ha una forma particolare a doppio arco, dove proprio al centro è situato un grande scoglio che pare sembra voglia dividere lo spazio in due parti. Camminerai su un manto di sassolini tondi bianchi e rosa che solo sotto le acque del mare lasciano il passo alla sabbia.
Le acque ammalianti grazie ai loro colori che godono di una varietà cromatica tra l’azzurro, il turchese e il verde smeraldo che pare infinita. I fondali già tranquillamente visibili a occhio nudo ti regaleranno segreti di incredibile bellezza grazie all’ausilio di una semplice maschera.
Quasi impossibile fare il bagno in solitudine, ma non a causa di altre persone, bensì per l’enorme varietà di vita che popola le acque di Cala Mariolu. Nuotare insieme ai pesci renderà ancora più unica la tua permanenza in questa oasi naturale.
Molti ritengono che spetti a Cala Mariolu il primato di spiaggia più bella di tutto il Golfo di Orosei, cosa aspetti a dirci la tua?
Il nome originario della spiaggia, dato dagli abitanti della zona è Is Puligi de Nie, ossia le pulci di neve, per ricordare i caratteristici sassi che ricoprono tutto l’arenile. Il più recente appellativo Mariolu, deriva dal ponzese “mariolo” e significa “ladro”, che i pescatori d’oltremare diedero alle foche monache che popolavano la spiaggia. I simpatici mammiferi infatti, non raramente, depredavano il pesce fresco appena pescato e adagiato dai pescatori proprio su questa spiaggia.
Cala Mariolu è raggiungibile via terra solo attraverso un difficile e lungo percorso di trekking di circa 6 chilometri, adatto quindi solo ai più esperti. E’ invece raggiungibile via mare. Inoltre dal 20 luglio 2020 Cala Mariolu è diventata a numero chiuso. Potranno accedervi contemporaneamente non più di 650 persone, non sarà possibile rimanere per più di due ore a testa sulla spiaggia. Per accedervi si dovrà pagare una piccola tassa di sbarco, veramente irrisoria, di 1,00 euro.
Confermato il pagamento di 1 euro a persona, denaro che sarà impiegato per la manutenzione del pontile di attracco e la pulizia dell'area.
Nelle vicinanze di Cala Mariolu si trovano tante grotte, una all’interno della stessa cala che arretra fino a dieci metri di profondità. Poco più distante troverai la famosa grotta del Fico.
Ti consigliamo un’escursione in barca o gommone per godere di tutte le meraviglie che il Golfo di Orosei ha da offrire.