- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Da anni ai primi posti delle classifiche sulle più belle spiagge al mondo, monumento nazionale protetto dal 1995. Cala Goloritzè è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi di tutto il Mediterraneo. Protagonista indiscussa della Costa di Baunei, la spiaggia è situata nella Sardegna centro orientale.
E’ molto difficile riuscire a trasmettere a parole il magnifico paesaggio che Cala Goloritzè regala. Chiunque la vede per la prima volta se ne innamora nell’immediato, chi ci torna ha l’impressione che sia sempre più bella.
Falesie imponenti alte 500 metri cadono a strapiombo sul mare, ricoperte di folta macchia mediterranea che con i suoi profumi inebria tutta l’aria circostante. Le scogliere lasciano il passo ad un piccolo arenile di sassolini bianchi levigati, creatosi solo nel 1962 in seguito a una frana staccatasi dalla parte di arenaria, e da quel momento conserva intatte tutte le sue caratteristiche selvagge e naturali.
Le acque di una trasparenza surreale lasciano ammirare la vita che le popola, e il turchese talmente brillante, aiutato dai raggi solari, si riflette fin sopra le pareti rocciose. Il mare nel corso del tempo con la sua forza erosiva ha contribuito a creare il famoso arco che affiora dalla sua superficie, e che oggi ne rappresenta la più distintiva peculiarità. A dominare l’insenatura troverai l’imponente guglia, altissimo sperone calcareo, meta paradisiaca per chi pratica climbing.
Cala Goloritzè è tra i primi posti da visitare assolutamente se ti trovi in Sardegna. Non puoi lasciarti scappare un paradiso così, fidati di noi!
Come già detto Cala Goloritzè è un vero e proprio paradiso e come tale va tutelato, per questo da qualche anno è a numero chiuso. Sono solo 250 le persone che ogni giorno possono godere di cotanta bellezza. La spiaggia è raggiungibile in due modi, o attraverso un percorso di trekking abbastanza impegnativo di circa un’ora e mezza. Oppure via mare, ma alle imbarcazioni è vietato avvicinarsi a meno di 300 metri dall’arenile, dalle boe potrai continuare solamente a nuoto.
Tutta la Costa di Baunei alterna le imponenti pareti rocciose a piccole insenature, una più meravigliosa dell’altra, il nostro consiglio è quello di godere di ogni angolo di questo luogo attraverso delle escursioni in barca, che ti permetteranno non solo di conoscere Cala Goloritzè ma anche tutte le altre cale da sogno.