- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Una delle perle del Nord Sardegna è la spiaggia delle Bombarde ad Alghero, che insieme alla “sorella” spiaggia del Lazzaretto, a pochi passi, non condivide solo la discesa al mare ma anche il primo posto nel cuore degli abitanti della zona.
Le Bombarde è una mezzaluna di sabbia bianca e soffice lunga poco meno di un chilometro. È delimitata da rocce vulcaniche di colore rossastro che impassibili vigilano sulle acque trasparenti si trasformano in sfumature verdi smeraldo e azzurre con il procedere della profondità. Alle sue spalle, invece, una pineta caratteristica della macchia mediterranea, inserita all’interno del Parco Naturale di Porto Conte, che ti coccolerà con un pò di ombra durante le ore più calde.
La spiaggia offre tutti i principali servizi come stabilimenti, chioschi bar, ristoranti, bagni, parcheggi a pagamento, ma anche hotel e campeggi.
Il soffio del libeccio e dello scirocco smuovono le acque di questa porzione di costa e proprio in giornate simili viene scelta da surfisti e windsurfer. Nel resto dei giorni, con i venti a favore, il suo mare calmo ospita famiglie e giovani, che arrivano alle prime ore della mattina per procurarsi uno posto nella porzione libera della spiaggia.
Le bombarde infatti, a conferma del suo primato come meta più apprezzata della Riviera del Corallo, è spesso molto affollata, specialmente in alta stagione. Inoltre negli ultimi anni alcune mareggiate causate dal forte libeccio hanno ridotto ulteriormente la dimensione dell’arenile.
Se dopo le ore di sole non sentirai la stanchezza, a poca distanza dalle Bombarde, puoi visitare il complesso nuragico di Palmavera o fare una passeggiata all’interno della pineta.
Unica raccomandazione, la crema solare! Con la sabbia bianca non si scherza.
Buon mare!