- Famiglie
- Ragazzi
Un piccolo gioiello nascosto nell’estrema costa nord orientale della Sardegna, stiamo parlando dell’incantevole Cala Spinosa, in località Capo Testa, nel comune di Santa Teresa di Gallura.
Piccola e incontaminata, si presenta così Cala Spinosa incastonata tra pareti rocciose dorate che precipitano a strapiombo sul mare e la proteggono dai venti. Con un esigua componente sabbiosa, a dominare l’arenile sono grandi rocce levigate e ciottoli di varie dimensioni. Le acque azzurre e turchesi brillanti lasciano intravedere i fondali rocciosi che regalano milioni di sfumature differenti, e sono dimora sicura di tantissime specie marine. Alle spalle della caletta le alte scogliere ricoperte di macchia mediterranea che esala nell’aria i suoi profumi più intensi. Un panorama suggestivo sul mare sardo limpido ma che all’orizzonte lascia spazio ai lineamenti delle Bocche di Bonifacio corse.
Silenziosa e appartata, qui allontanerai tutti i pensieri e i problemi della vita quotidiana, vivrai una giornata a stretto contatto con la natura e respirerai sensazioni uniche. L’accesso alla caletta non è semplice e dovrai affrontare un sentiero abbastanza ripido e tortuoso ma comunque praticabile con un pò di attenzione. Perciò scarpe chiuse e borse poco ingombranti, ma per noi ne vale assolutamente la pena!
Nelle vicinanze del faro di Capo Testa, direttamente sulla spiaggia non sono presenti servizi di alcun tipo, solo un bar al di sopra della strada. Il territorio di Santa Teresa non è conosciuto solo per il mare e le spiagge da sogno ma anche per la sua storia e le avventure che puoi vivere proprio in questa zona, come esplorare le sue coste e le parti più interne in quad o conoscere la storia e i tutti i segreti con un tour archeologico!